Grotta Don Cirillo
(a cura del dott. Roberto Maruccia)
Grotta Don Cirillo
In località Artanisi, a m. 350 N O, in linea d’area rispetto alla omonima masseria e a m. 330 sud, rispetto all’incrocio che dalla S.P. 65 Ugento - Torre San Giovanni porta verso la masseria, è stata individuata una grotta compresa in una proprietà privata, la grotta è situata a monte di un crinale che si degrada verso ovest.
L’accesso in grotta, situata a m. 5 rispetto al piano interno, è consentito da un cunicolo di m. 2,50x75, all’interno della quale si apre un ambiente circolare, in parte occupato da piccoli e medi blocchi che va a restringersi ad imbuto, in prossimità del quale è ancora attivo lo stillicidio.
A nord rispetto alla prima camera si dipartono una serie di cunicoli.
La grotta già nota in bibliografia1, è stata oggetto di alcuni preliminari studi negli anni passati, infatti, all’inizio del 1990, il gruppo speleologico di Nardò, con una equpe di collaboratori, si introdusse all’interno, rilevando planimetria e alcune sezioni della grotta e stilando una scheda topografica.
Nell’aprile del 2002, la soprintendenza di Lecce, insieme ad alcuni collaboratori, hanno effettuato alcuni saggi di scavo, portando alla luce alcuni manufatti riferibili all’età eneolitica, come una olla; un ansa a presa; un fr. di parete con punzonatura sotto l’orlo; un ansa a nastro; una tazza ovoidale mono ansata con bugne; frr. di ossa umane.
Infine, la possibilità di esplorare personalmente uno stretto cunicolo di questa, mi ha permesso di individuare lungo il tragitto di circa m. 25, alcuni reperti, come frr. di ossa animali e alcuni frammenti di ceramica ad impasto dell’età del bronzo, fra cui un fr. di ansa a nastro.
Attualmente la grotta è sottoposto a vincolo, in previsione di uno scavo sistematico.
Sulla base dei dati fin ora descritti, è possibile documentare una frequentazione della grotta in età eneolitica, mentre la quantità limitata del materiale ceramico riferito all’età del bronzo non consente di aggiungere ulteriori informazioni.
(1) Zecca. 1980. p. 10.